Ménéstrandise si legge alla francese, ma da oggi parla inglese!

Mancano esattamente 15 giorni alla pubblicazione di Frankenstein, e la produzione prosegue incessantemente: tra un capitolo e un altro, tra un turno di registrazione presso l’Unione Ciechi e l’altro, tra un esaurimento nervoso e un altro ho trovato il tempo di fare qualcosa che desideravo provare da tempo.
Ho finalmente deciso di compiere un passo in avanti: ho preso uno dei racconti più macabri di Poe e l’ho narrato nella sua versione originale. E’ con molto piacere e un po’ di fifa che presento il primo audioracconto Ménéstrandise in inglese: The Cask of Amontillado. Si tratta del racconto di due ex amici, Fortunato e Montrésor, che si ritrovano a passeggiare all’interno di una cripta per volere di quest’ultimo. Diciamo, però, che il povero Fortunato alla fine non è poi così fortunato.

La scelta di gettarmi sull’inglese è stata dettata dalla necessità, se così si può chiamare. Negli ultimi giorni ho avuto diverse telefonate con tre differenti case editrici di audiolibri, che non sto qui a citare: da tutte e tre mi sono sentito dire che in Italia, purtroppo, l’audiolibro non è un media considerato particolarmente interessante e ancora molto di nicchia. Si sono dimostrate interessate alla distribuzione dei nostri lavori (ma questo è un altro discorso), ma il parere comune espresso da tutte è che negli Stati Uniti e in Inghilterra questo genere fono-letterario va per la maggiore, mentre qui siamo ancora un po’ indietro. Perché non tentare di allargare i nostri orizzonti, allora?

Dunque, mie dilette auditrici ed arguti auditori (come direbbe il mio amico e scrittore GiamPiero Brenci), vi lascio con The Cask of Amontillado. Buon ascolto, anglofoni! Per tutti gli altri, abbiate pazienza altre due settimane e poi potrete riempirvi le orecchie con le 7 ore di narrazione di Frankenstein!

Leave a Reply

