Il Tempo dei Numeri

Come ogni inizio mese, mi piace prendere un momento per analizzare l’andamento del mese precedente.
Devo ammettere che gli ultimi due mesi sono stati estremamente gratificanti in termini di pubblico. Da quando è nato il progetto, YouTube contava appena qualche centinaio di utenti unici che visitavano il canale al mese. Prima di Settembre, il numero più alto è stato circa 600 nel mese di Agosto.

Da Settembre in poi, tuttavia, c’è stata un’esplosione che mi ha spinto a cominciare a tenere conto dei numeri che mi si presentavano davanti ogni mese.  Nel mese di Settembre, infatti, YouTube mi ha presentato queste statistiche:

Anche se in quest’immagine non vengono rappresentati, 1.122 visitatori unici hanno visualizzato i video per un totale di 3.052 volte. La Top 10 dei video inoltre mostra l’incontrastato dominio del primo Capitolo de Lo Strano Caso del Dr Jekyll e Mr Hyde, seguito a ruota dal Gatto Nero di Poe. Nel mese di Settembre si sono aggiunti al canale 6 iscritti, 11 persone hanno messo “mi piace” sui nostri video, ci sono stati tre commenti, 10 aggiunte ai preferiti e 9 condivisioni. Felice di questo risultato, con un po’ di scetticismo speravo che Ottobre postesse almeno eguagliare Settembre. Mi sbagliavo!


L’unica cosa rimasta uguale rispetto a Settembre è l’unico “dislike” comparso in entrambi i mesi, per il resto sono rimasto felicemente sorpreso. Le visualizzazioni sono aumentate di circa il 30%, arrivando quasi a 4000, mentre gli utenti unici sono schizzati da 1122 a 1511 (un aumento del 35%, per chi fosse interessato a queste cose).  Anche l’interazione del pubblico è quasi triplicata con un forte aumento di “likes” e commenti: anche le condivisioni e gli iscritti sono aumentati. Parliamo sempre di numeri piccoli, ma un aumento è sempre un aumento!
Ciò che mi ha divertito particolarmente è stato il superamento in termini di visualizzazioni del Gatto Nero, che ha spodestato il Capitolo 1 di Jekyll: dopo mesi di supremazia, il titolo di Top Video è finalmente passato di mano. Sarà forse l’influenza di Halloween?

Chiudo qui la parte dedicata a YouTube e mi sposto al download degli audiobooks veri e propri da Vibedeck.

Nel mese di Settembre sono stati registrati un totale di 44 Download divisi come segue:

  • Lo Strano Caso del Dr Jekyll e Mr Hyde – 26 Downloads
  • Uno Studio in Rosso – 13 Downloads
  • Racconti del Terrore – 5 Downloads

A Ottobre, invece, sono stati registrati 74 Downloads (di cui ben 29 solo negli ultimi 3 giorni!) divisi come segue:

  • Uno Studio in Rosso – 32 Downloads
  • Lo Strano Caso del Dr Jekyll e Mr Hyde – 29 Downloads
  • Racconti del Terrore – 11 Downloads
  • Insania Æterna – 1 Download
  • Volume 1 – 1 Download

 

Anche in questo settore, è stata registrata una crescita non indifferente. Rendendovi partecipi di tutto ciò, spero che l’etichetta riesca a crescere ancora di più. L’arrivo di Frankenstein (del quale potete ascoltare un assaggio nella nuova sezione Estratti) dovrebbe aiutare a far crescere l’interesse!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s